Diceva Mark Twain, "E' più facile ingannare la gente piuttosto che convincerla di essere stata ingannata"
Omero è una continua fonte di frustrazione per gli archeologi, per i filologi e tutti i commentatori... centinaia di pagine con migliaia di nomi, eventi, riferimenti, località ecc. che però finiscono con il confondere le idee anziché aiutarci a chiarirle. Ma se invece la soluzione fosse diversa da quelle faticosamente elaborate nei secoli dai letterati? Perché Omero continuava a lodare l'arte dell'inganno? Perché dormiva... o perché è lui che ha ingannato tutti per 3000 anni? E i miti sono soltanto delle belle favole oppure nascono da eventi reali di cui si comincia solo ora a intravvedere l'origine?

sito in inglese-english version
https://cunninghomer.blogspot.it/


domenica 18 aprile 2021

I due libri a confronto

 12 anni fa,  il primo libro era finalista al premio Firenze...



ma  ora il bimbo è un po' cresciuto... PER ACQUISTARE LA VOSTRA COPIA https://astutoomero.blogspot.com/2017/07/neomecenatismo.html

 



 
 
Climatologia, migrazioni, lotte di potere, fake news, scienza e pseudoscienza, epidemie, estinzioni di specie, danni ecologici, tecnologie militari, emancipazione femminile, genetica, razzismo... si può pensare ad argomenti più attuali? Ed è tutto ne L'ASTUTO OMERO! 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento