Diceva Mark Twain, "E' più facile ingannare la gente piuttosto che convincerla di essere stata ingannata"
Omero è una continua fonte di frustrazione per gli archeologi, per i filologi e tutti i commentatori... centinaia di pagine con migliaia di nomi, eventi, riferimenti, località ecc. che però finiscono con il confondere le idee anziché aiutarci a chiarirle. Ma se invece la soluzione fosse diversa da quelle faticosamente elaborate nei secoli dai letterati? Perché Omero continuava a lodare l'arte dell'inganno? Perché dormiva... o perché è lui che ha ingannato tutti per 3000 anni? E i miti sono soltanto delle belle favole oppure nascono da eventi reali di cui si comincia solo ora a intravvedere l'origine?

sito in inglese-english version
https://cunninghomer.blogspot.it/


domenica 16 febbraio 2020

LO STARNUTO DI TELEMACO

LO STARNUTO DI TELEMACO: qui c’è una delle informazioni più strane e strambe che ci arriva dall’Odissea, dato che Penelope:

Così diceva, e Telemaco starnutì forte, e tutta la casa
paurosamente echeggiò: rise allora Penelope,
e subito ad Eumeo parole fugaci diceva:
"Va', invita l'ospite a venire qui avanti:
non vedi che il figlio a tutte le mie parole starnuta?
Così s'avverasse la morte dei pretendenti, di tutti" (XVII, 541-546)

sembra proprio che Omero ci tenga a far sapere che Telemaco starnutisce, tanto che il fatto viene rimarcato anche da sua madre la regina; ma cosa può avere di così speciale uno starnuto, da meritare di comparire in un’opera immortale? Per noi moderni forse niente, ma per gli antichi un tale gesto era considerato benaugurante, tanto che ancor oggi quando qualcuno starnutisce esclamiamo giulivi: “Salute!”. Il che è di per sé già abbastanza strampalato, visto che anzi spesso uno starnuto è sintomo dell’arrivo di un malanno più grave e fastidioso, come una febbre o un’allergia, una otite o peggio. Secondo gli antichi lo starnuto doveva essere di origine divina, essendo prodotto da una parte sacra del corpo, la testa. Per cui si dice “Salute” per sottintendere “Che gli dei ti portino salute anziché malanni” o qualcosa di simile. Forse non molti sanno che Giacomo Leopardi, oltre che di tristissime e pessimistiche poesie che hanno afflitto per generazioni gli studenti che dovevano impararle a memoria, fu anche autore di un Saggio sopra gli errori popolari degli antichi che aveva un intero capitolo dedicato allo starnuto. Per noi l’attenzione forse va spostata non sullo starnuto, ma sul suo autore, cioè Telemaco: Omero ci vuole far sapere anche così che il destino dell’annientamento dei Proci sarà sancito dalla volontà divina e si compirà proprio per opera di Telemaco, e non di Ulisse.

https://astutoomero.blogspot.com/2016/05/parte-prima-chi-come-e-perche.html 


PER ORDINARE LE COPIE DEL LIBRO
https://astutoomero.blogspot.com/2017/07/neomecenatismo.html

Nessun commento:

Posta un commento